Comunità alloggio per utenza psichiatrica

Comunità alloggio per utenza psichiatrica

Descrizione:
La “Comunità Alloggio Utenza Psichiatrica” (CAUP), è una tipologia di struttura residenziale a bassa intensità assistenziale

Essa è destinata ad accogliere pazienti inviati dai centri di Salute Mentale, con patologie di diverso grado ma con quadri già ben stabilizzati.

Il numero massimo di persone ospitabili in questa struttura è pari a nove unità ed è prevista la presenza continuativa sulle ventiquattro ore di un operatore (educatore o di un tecnico della riabilitazione).

La struttura, di proprietà ASL, è ubicata nel contesto urbano, in una zona centrale, vicina a servizi e negozi, ma al tempo stesso tranquilla.

E’ costituita da una palazzina indipendente di tre piani: al piano terra si trovano locali comuni e la stanza degli educatori; al primo piano si trovano tre camere da letto oltre al grande salone comune e alla cucina principale; all’ultimo piano, in parte mansardato, si trovano due camere da letto e il locale lavanderia.

Le camere da letto sono a due e a un posto, i servizi igienici e cucine sono presenti a tutti i piani.
La palazzina è circondata da un ampio giardino alberato.

Obiettivi e finalità:
La permanenza presso questo tipo di struttura ha una finalità riabilitativa. Non sono fissati periodi di permanenza minimi e massimi ma è necessario un tempo minimo adeguato per lo svolgimento del programma; al tempo stesso la permanenza non è da intendersi come una collocazione definitiva. La durata dell’inserimento viene quindi definita per ogni ospite in base al progetto individualizzato.
La presenza costante di un operatore è finalizzata alla creazione di buone relazioni nel gruppo degli ospiti, alla stimolazione del processo riabilitativo individuale e al contenimento di eventuali situazioni critiche. Dopo un periodo di osservazione l’equipe della struttura, in accordo con l’equipe territoriale di riferimento e l’ospite stesso, redige un progetto terapeutico riabilitativo individuale (PTRI) in cui sono evidenziate, per le diverse aree di funzionamento, le capacità esistenti, le criticità e gli obiettivi.

Luogo:
Via Lazio, 18 – 16039 Sestri Levante (GE)

Referente:
Dott.ssa Simonetta Brigido
E-mail: info@aprilamente.org